Corso base di ViniYoga

corso di base viniyoga

Corso base di viniyoga

Il corso è aperto a principianti e a chi ha già praticato lo yoga secondo altre tradizioni. Non ci sono limiti di età, o di prestanza fisica perché “non è la persona che deve adattarsi allo Yoga, ma lo Yoga che si deve adattare alla persona” (T. Krishnamacharya).

La parola viniyoga compare per la prima volta all’interno dello yoga classico, perché è citata nel terzo libro degli Yoga Sutra di Patanjali:  “tasya bhumishu viniyoga”. L’applicazione (viniyoga) di questo (tasya) si fa in funzione del livello (bhumishu). La parola questo (tasya) qui è riferita al cammino (samyama) spirituale. Patanjali infatti, all’inizio del terzo libro spiega come il cammino spirituale (Samyama) consista nello scegliere un oggetto di meditazione, nel fissare attentamente l’attenzione su di esso e nell’esercitarsi con grande applicazione e regolarità. Il termine Viniyoga quindi appare per la prima volta legato al concetto di meditazione.

È solo molto più tardi che il professor T. Krishnamacharya allarga la nozione di viniyoga applicandola alla pratica di asana e di pranayama. Il suo insegnamento insiste sull’importanza di una corretta applicazione delle tecniche dello yoga a ciascuno. Viniyoga dal punto di vista pratico significa infatti “rispetto della persona” con tutte le sue caratteristiche (età, salute, costituzione fisica, professione, abitudini e stili di vita, attitudini, aspirazioni…). Ogni individuo è unico e viene guidato dall’insegnante affinché possa entrare in contatto con il proprio sé più profondo grazie alla pratica di asana (posizione) e pranayama (respiro).

Attraverso la pratica dello yoga è possibile accedere a stati più sottili di presenza mentale che favoriscono il rilassamento, la concentrazione e uno stato generale di salute mentale e fisica.

Informazioni sul corso

Dove: Centro Yoga Cascina Guzzafame a Vigano Certosino, fraz. Gaggiano

A chi è rivolto: a chiunque desideri entrare in contatto più profondo con il proprio corpo e accedere a uno stato generale di maggiore benessere e serenità

Chi conduce: 

  • Valentina Estela Albè, laureata in lettere, mindfulness counselor orientata al Dharma, insegnante di yoga secondo la tradizione del Viniyoga e praticante di Vipassana e Metta secondo la tradizione Theravada dei monaci della foresta.
  • Erica Albé, psicoterapeuta dell’età dello sviluppo, insegnante di yoga secondo la tradizione del Viniyoga, praticante di meditazione secondo la tradizione Vipassana.

Quanto: il corso collettivo (fine Settembre 2019 – fine Maggio 2020) ha un costo di 350€ a persona.
Gli incontri individuali di un’ora hanno un costo di 30€