Risorse

Risorse del sito

In questa sezione potrai trovare alcune meditazioni guidate (e altre risorse) che ho realizzato per aiutarti nel tuo cammino di consapevolezza.

Buona pratica!

Pratica di concentrazione

Questa breve meditazione guidata è adatta a ogni momento della giornata e può aiutarti a radicarti nel momento presente attraverso la concentrazione sulle sensazioni corporee e su quelle del respiro. Durata della pratica: 15 minuti.

Pratica di vipassana

Qui trovi una pratica di vipassana guidata in modo semplice e progressivo dalla sommità del capo fino alla punta dei piedi. Radicandoti nelle sensazioni corporee riuscirai a mantenere una intensa attenzione al momento presente e lasciare andare tutte le preoccupazioni e le ansie legate al passato e al futuro.
Buona pratica!

Durata della pratica: 20 minuti circa.

Pratica di gentilezza amorevole (metta)

Qui trovi una breve guida alla meditazione di Metta Bhavana che ti spiega come è nata, come puoi praticarla, quali sono i suoi benefici, quali gli ostacoli più comuni e come integrarla nella vita di tutti i giorni per trarne il massimo beneficio. Spero ti possa essere utile. Se hai voglia di scrivermi un feedback mi aiuti a realizzare materiali che possano essere di beneficio per tutt*!
Cliccando sul pulsante audio invece puoi scaricare una traccia guidata per praticare in autonomia.

Buona pratica

meditazione sul perdono

Qui trovi una pratica molto potente sul perdono. Ti aiuterà a entrare in contatto con le barriere erette dal tuo cuore per non aver perdonato te stesso/a o gli altri e lasciare andare le emozioni afflittive che ti appesantiscono, impedendoti di essere felice.
Buona pratica!

Durata della pratica: 20 minuti circa.

meditazione sul lasciar andare

Qui trovi una traccia che ti aiuterà a lasciare andare i pensieri e le emozioni di cui non hai bisogno in questo momento. Lasciare andare è un’arte che richiede molta consapevolezza, gentilezza e compassione verso noi stessi. A volte risulta molto difficile e l’unica cosa che possiamo fare è accettare che verrà un momento in cui saremo pronti a farlo. Quanto più lasciamo andare, tanto più siamo felici. Il cuore si espande, facendoci sentire più leggeri, sereni e liberi.
Buona pratica!

Durata della pratica: 18 minuti circa.

MINDFULNESS DEL RESPIRO PER LA GRAVIDANZA

Qui trovi la prima pratica guidata di mindfulness per la tua gravidanza. Ti aiuterà a radicarti nel momento presente e a lasciare andare le emozioni afflittive.
La mindfulness non è tuttavia una ricetta magica e non funziona come una pillola che può essere presa una volta ogni tanto e poi dimenticata. Funziona quando viene praticata con continuità. Immagina la tua mente come un muscolo che per anni non hai utilizzato: se vuoi allenarlo devi avere costanza e pazienza. Soprattutto pazienza perché i muscoli non esplodono dall’oggi al domani, né la mente si acquieta dopo un paio di sedute. Detto questo, se avrai l’accortezza di attendere e darai fiducia al processo, otterrai grandissimi giovamenti (aumento delle difese immunitarie, abbassamento dei livelli di stress, serenità, lucidità, concentrazione… ) anche con solo pochi minuti al giorno di pratica.
Questo esercizio è adatto a ogni momento della giornata. Prima di cominciare, ricorda di spegnere il cellulare e assicurarti di non avere distrazioni esterne.
Buona pratica!

Durata della pratica di mindfulness: 15 minuti.

Se questa pratica ti è stata utile, segui anche la pagina facebook e instagram @ilcuoresaggio e, se lo desideri, lascia un commento, mi aiuterai così a farmi conoscere da altre persone. Ti ringrazio di cuore!

pratica di mindfulness PER LA GRAVIDANZA: bodyscan

Qui trovi la seconda pratica guidata di mindfulness per la tua gravidanza. Ti aiuterà a radicarti nel momento presente grazie a una costante e ininterrotta concentrazione sulle sensazioni fisiche del tuo corpo.
Come hai già imparato praticando il primo esercizio di mindfulness di concentrazione sul respiro, solo con una pratica costante e ripetuta ti sarà possibile famigliarizzare con la tua mente e imparare a governarla (e a non lasciarti governare!).

Questa pratica richiede qualche minuto in più rispetto a quella precedente, perché allarga la consapevolezza da un punto unico (il respiro) al corpo nella sua interezza. Puoi praticarla anche da sdraiata, l’importante è che trovi una posizione abbastanza comoda e cerchi di mantenerla immutata fino alla fine . Ti consiglio di praticare il bodyscan quando sei abbastanza sveglia, perché è un esercizio che può indurre (soprattutto se svolto in posizione coricata) una certa sonnolenza e il fine non è in questo caso quello di dormire, ma quello di entrare in contatto profondo con il tuo corpo.
Tuttavia, se ti trovi nell’ultimo periodo della tua gravidanza e hai difficoltà a dormire, puoi usare questa traccia per rilassarti e scivolare nel sonno (ripromettendoti però di svolgerla anche durante il giorno quando potrai trarne il massimo beneficio!)

Prima di cominciare, ricorda di spegnere il cellulare e assicurarti di non avere distrazioni esterne.
Buona pratica!

Durata della pratica di bodyscan per la gravidanza: 20 minuti.

Se questa pratica, gli articoli e le risorse che trovi in questo sito ti sono stati utili, puoi seguirmi anche sui social (facebook e instagram) @ilcuoresaggio

pratica di METTĀ BHĀVANĀ (gentilezza amorevole) PER LA GRAVIDANZA:

Qui trovi la quarta pratica guidata di mindfulness per la tua gravidanza. Ti servirà come antidoto alla paura e all’avversione e ti permetterà di creare un forte legame con il tuo bimbo/a.
Come hai già imparato praticando gli altri esercizi di mindfulness per la gravidanza, una pratica costante e ripetuta ti aiuterà a inclinare la tua mente verso emozioni positive quali amore, gioia, pace e compassione.

Puoi praticare questa meditazione in una posizione comoda che non generi tensioni nel tuo corpo e ti permetta di stare nel presente senza disagi fisici, o fastidi. La metta è un’ottima pratica per dormire, placare la rabbia, andare oltre la paura e connettersi con le buone qualità della tua anima.

Prima di cominciare, ricorda di spegnere il cellulare e assicurarti di non avere distrazioni esterne.
Buona pratica!

Durata della pratica di metta per la gravidanza: 20 minuti.

Se questa pratica, gli articoli e le risorse che trovi in questo sito ti sono stati utili, puoi seguirmi anche sui social (facebook e instagram) @ilcuoresaggio

visualizzazione del luogo sicuro PER il parto:

Qui trovi la quinta e ultima pratica guidata di mindfulness per il tuo parto, una visualizzazione guidata che ti permetterà di proteggerti dalle ingerenze esterne durante il travaglio. Nei momenti di riposo tra una contrazione/espansione e l’altra potrai connetterti con il tuo luogo sicuro, dove ti senti amata, protetta e al sicuro. In questo modo ti sarà più semplice rompere l’identificazione con le emozioni distruttive più forti (paura/avversione) e godere della pace e della calma necessarie per aiutarti a riposare.

Puoi ascoltare questa visualizzazione in una posizione comoda che non generi tensioni nel tuo corpo e ti permetta di stare nel presente senza disagi fisici, o fastidi.

Prima di cominciare, ricorda di spegnere il cellulare e assicurarti di non avere distrazioni esterne.
Buona pratica!

Durata della visualizzazione del luogo sicuro per il parto: 20 minuti.

Se questa pratica, gli articoli e le risorse che trovi in questo sito ti sono stati utili, puoi seguirmi anche sui social (facebook e instagram) @ilcuoresaggio

“La meditazione segreta è uno specchio per la mente, una lampada per la coscienza; essa addolcisce il cuore, toglie la tristezza e tu ricevi l’umiltà vera.”
Isaia